MAROCCO TREK
A D V E N T U R E
2 8 S E T T E M B R E - 5 O T T O B R E 2 0 2 4
IL VERO MAROCCO
Preparati per un’esperienza unica: un trekking in Marocco alla scoperta di paesaggi scenografici e suggestivi. Un piccolo gruppo guidato dalla nostra esperta guida di media montagna. Un viaggio che permette il contatto diretto con la terra e con l’ospitalità cordiale di questo popolo.
PREZZO CAD. € 1.150*
* ESCLUSO VOLO AEREO
SCADENZA PRENOTAZIONE: 31 agosto
TIPOLOGIA DI VIAGGIO
Trekking dedicato a camminatori abituali, in grado di camminare in montagna su terreni poco battuti per 6-8 ore. Accompagnati da una guida esperta, coordinatore di viaggio italiano (guida escursionistica ambientale).
IL VIAGGIO IN SINTESI
Condividi una vacanza ben pianificata e attiva in grande compagnia. Viaggio in montagna e deserto con una guida esperta di trekking. Goditi la libertà di un gruppo più piccolo per fermarti lungo il nostro viaggio per ammirare i panorami, vedere i siti storici, chiacchierare e mangiare. Siamo qui per ammirare, degustare e godere della natura nordafricana, dell'ospitalità e della cultura.
PROGRAMMA
28 settembre 2024
Italia – Marrakech – Imlil (1.700 mt)
29 settembre 2024
Imlil – Tizi mzik 2470m - Ighoulidn Waterfall – Rifugio Tazaghart
30 settembre 2024
RifugioTazaghart(3000mt)–Agelzim(3500mt)- RifugiodelTobkal(3200
mt)
01 ottobre 2024
Toubkal Summit – Imlil
02 ottobre 2024
Imlil - Ait Benhaddou— Gole di Dades
03 ottobre 2024
Gola di Todra– Merzouga – Notte in campo tendato nel deserto
04 ottobre 2024
Merzouga – Marrakech
05 ottobre 2024
Marrakech
06 ottobre 2024
Marrakech— Italia
PUNTI DI FORZA
- Un mix inebriante di cultura, natura e avventura!
- Fotografie imperdibili di villaggi pittoreschi, passi montani e formazioni rocciose uniche al mondo.
- Spettacolari paesaggi in valli impervie da godere al ritmo dei nostri passi, immersi in una natura selvaggia che non ha eguali.
- Accompagnamento di un’ esperta guida escursionistica italiana.
- Tempo libero per visitare Marrakech, con palazzi, moschee, quartieri caratteristici e intricate viuzze per lo shopping prima del rientro a casa!
REQUISITI
Il trekking è di media difficoltà, ed è stato studiato per godersi il cammino, non prevedendo difficoltà alpinistiche; richiede tuttavia un’immersione a 360° in un’area remota, tra sentieri, piste sterrate polverose, alberghetti spartani, dove è necessaria una buona condizione fisica di partenza, equipaggiamento adeguato, grande capacità di adattamento e spirito di squadra!
È richiesto un buon livello di allenamento sul campo ottenuto attraverso escursioni con salite e discese che aiutano ad avere una maggiore preparazione per il tipo di terreno su cui ci muoveremo durante il trek.
La sveglia è generalmente tra le 6:30 e le 7:00.
La durata effettiva delle camminate giornaliere è in media di 6/7 ore con pause per pasti e visite, con circa 500m + al giorno, considerando il passo di un camminatore di livello medio. Si tratta solitamente di spostarsi lungo dei sentieri spesso scenografici e ben battuti, senza difficoltà tecniche o alpinistiche.
BAGAGLI:
Questo è un viaggio, quindi tu porti il tuo zaino entro le tappe. Facciamo i trasferimenti in macchina da un albergo o guest house ad un altro. Non portare troppo bagaglio, niente di valore e lascia un po ' di spazio nello zaino per portare a casa forse uno tappeto marocchino o articoli artigianali!
Durante il trekking in alta montagna, camminando da un rifugio a un altro tu porti tutti i tuoi materiali, vestiti, acqua e pranzo al sacco.
Non c'è il trasferimento per i bagagli durante questo trekking di 3 giorni. Invece, per il periodo di trekking puoi lasciare una valigia al guest house a Imlil dove torneremo alla fine del giro di Toubkal.
ALTITUDINE DI VIAGGIO
L’altitudine massima del trekking è Monte Toubkal (4.167 mt) .
Consigliamo vivamente di consultare il proprio medico di base per un eventuale terapia che possa aiutare a superare i sintomi del mal di montagna causati dall’altitudine e migliorare l’acclimatamento.
PASTI E BEVANDE
La cucina marocchina è amata in tutto il mondo! Siamo ospiti di rifugi e guest house, loro preparano piatti tipici di Berberi in montagna come couscous e tajine. Per pranzo durante la trekking portiamo il pranzo al sacco che può essere per esempio frutta secca, noci, pane, formaggio e uova sode.
CAMERE
Dormiamo in camerate e camere tripla. Nei rifugi la cucina e le camerate sono semplici, ma ci sono materassi e coperte. Tazaghart è come i bivacchi qui alle Alpi, tutto in una unico luogo piccolo ma su alto in montagna con una vista mozzafiato. Il gestore gentilissimo ci porterà su la cena e colazione. Naturalmente le allergie andranno comunicate prima di partire a tutti i rifugi e alberghi.
CONSIGLI UTILI
Per fare acquisti nei Souk, porta Euro e in loco ( o all'aeroporto di Marrakech ) potrai cambiare gli Euro in Dirham Marocchine.
È consigliato portare 10€ in valuta Dirham per ogni giorno che si viaggia per le bevande e acquisti sulla strada. Le mance sono consigliate, tutti se le aspettano anche se non sono un obbligo.
Il Marocco è un paese con cultura musulmana anche se il popolo è molto ospitale e tollerante si suggerisce di indossare abbigliamento adeguato, anche durante l'attività sportiva. Questa non vuol dire a velarsi, ma portare maglie con maniche lunghe e pantaloni lunghi. Non portare micro-pantaloncini o maglie senza maniche.