CANALI
CORSO BASE
DATE: 16 - 23 - 30 aprile
Il Corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo dei couloir ( canali ), apprendendo le corrette tecniche di legatura, gestione della cordata ed acquisire autonomia nella progressione, corretto utilizzo di piccozze e ramponi. Indicato anche a coloro che vogliono avventurarsi sulle salite dei 4.000 .
PROGRAMMA
G1: canale di neve con dislivello totale 500 mt. Didattica su utilizzo ramponi e picozza, didattica su conserva corta.
G2: giornata in ambiente con salita di un canale nevoso, didattica su ancoraggi su neve e progressione a tiri.
G3: salita in ambiente di un canale nevoso. Didattica sulla discesa in corda doppia.
LOCATION
Valli del Monviso e adiacenti.
FINALITA’ DEL CORSO
Acquisizione della tecnica di progressione individuale. Acquisizione delle tecniche di legatura, assicurazione e progressione della corda. Scelta e utilizzo dei materiali. Realizzazione di un ancoraggio su neve, discesa in corda doppia.
MATERIALE RICHIESTO
Abbigliamento da alta montagna, imbragatura, scarponi invernali predisposti per ramponi semiautomatici, casco, ramponi classici con antizoccolo, piccozza classica, lampada frontale, zaino 30 Lt, fettuccia o kevlar da 1,20m, Kevlar da 3.5m, freno (reverso o similari), 3 moschettoni a ghiera, cordino in Kevlar per autobloccante, Pantaloni in GTX o similari, Giacca in GTX o similari, Piumino, Pile, Strato intimo, guanti leggeri e pesanti, occhiali da sole adatti alla montagna, crema protezione solare, borraccia e snack.
Per chi fosse sprovvisto di imbragatura, casco, piccozza, ramponi, il noleggio è compreso nella quota di adesione.
NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.
REQUISITI: Buone condizioni fisiche. Persona allenata che pratica sport anche a livello non agonistico. Buon allenamento alla camminata in montagna in quota su dislivelli di almeno 1000 metri.
RAPPORTO GUIDA CLIENTI: 1 a 7
PREZZO CAD. € 230
Per tutte le attività proposte:
LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M con assicurazione R.C.Terzi*, uso dei materiali comuni di sicurezza.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Quanto non citato in "la Quota comprende ".
L' attività verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 4 ISCRITTI.
* É sempre consigliabile una propria polizza infortuni. In tal caso contattare il seguente: ITALIANA ASSICURAZIONI 339-8629272.
PRENOTAZIONI: è consigliabile prenotare con largo anticipo per non perdere il proprio posto, essendo il corso a numero limitato.
INFO PRENOTAZIONI: 392-4756122
TERMINE ISCRIZIONI
L'attività verrà svolta solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro il termine indicato.